I vantaggi fiscali del riscaldamento a pompa di calore

29 Settembre 2020

I sistemi di climatizzazione dotati di pompa di calore sono una soluzione più che efficiente per riscaldare gli ambienti durante le mezze stagioni, o quando la necessità è di scaldare ambienti circoscritti o per brevi periodi.

Questi impianti stanno rimpiazzando sempre più i sistemi di riscaldamento tradizionali, perché sono molto indicati là dove il clima è piuttosto stabile, nel senso che le temperature invernali si mantengono su livelli miti.

In questi contesti, infatti, la pompa di calore presenta vantaggi decisamente innegabili che consentono risparmi consistenti da molteplici punti di vista: cerchiamo di capire quali.

Riscaldamento a pompa di calore: i consumi

I sistemi di riscaldamento a pompa di calore sono molto apprezzati (e pubblicizzati) sulla base dei loro vantaggi in termini:

  • ambientali
  • economici

Parliamo di due aspetti strettamente correlati, che si ricollegano alla questione dell’efficienza energetica. Questi impianti infatti permettono di ridurre sensibilmente i consumi, non utilizzando combustibili come le caldaie a gas tradizionali ed avendo un consumo elettrico piuttosto contenuto.

Maggiore efficienza energetica, quindi, si traduce in minori consumi. Minori consumi si traducono in minore impatto ambientale (cioè meno inquinamento da emissioni) e in maggiore risparmio in bolletta. L’equazione è tutto sommato semplice, la pompa di calore consuma meno, inquina meno e permette di spendere meno in bolletta.

Dal punto di vista prestazionale, inoltre, l’integrazione di questi sistemi con gli impianti di domotica permette un’ottimizzazione ancora maggiore, restituendo ambienti sempre confortevoli e nei quali regna sempre una temperatura ideale per noi.

L’impatto ambientale ridotto, infine, ha fatto sì che le istituzioni si muovessero a favore della diffusione di questa tipologia di riscaldamento. Per questo motivo esiste una serie di detrazioni e vantaggi fiscali che puntano ad agevolare l’acquisto dei sistemi a pompa di calore: vediamo quali.

Riscaldamento a pompa di calore: le detrazioni fiscali

Con l’installazione di un impianto di climatizzazione a pompa di calore, quindi, puoi usufruire di diversi tipi di incentivi, a seconda del caso.

Il primo rientra nella normativa che assegna incentivi fiscali a chi effettua opere di ristrutturazione edilizia. Qui viene garantita una detrazione IRPEF del 50% della cifra investita da dilazionare in 10 anni.

Il secondo tipo fa parte di quello che viene chiamato Ecobonus e sono detrazioni ricollegabili al risparmio energetico. In questo caso l’aliquota è più alta (65%), ma l’impianto nuovo deve sostituirne uno già esistente, rispettando parametri minimi di efficienza energetica. Inoltre, nel caso in cui il condizionatore da installare superi una soglia minima di prestazione energetica, è possibile usufruire del Conto Termico. In questo caso il compratore riceverà un contributo, che è variabile in base alla zona climatica in cui l’impianto viene installato.

Quello che più fa parlare di sé, però, è il Super Ecobonus 110%: con questo programma, istituito nel 2020, è possibile ottenere il rimborso completo della spesa sostenuta, sotto forma di detrazioni fiscali dilazionate oppure recuperabili attraverso la cessione del credito ad una delle società convenzionate (ditte edili, istituti di credito o società di fornitura energetica). In questo caso bisogna fare attenzione, perché l’impianto dev’essere installato in edifici unifamiliari e comportare un miglioramento della classe energetica di almeno due unità.

In questo caso si presentano dei vantaggi accessori che permettono di unire altri interventi di ristrutturazione a questo cosiddetto “trainante“.

Ristruttura i tuoi impianti con Verzegnassi

Se abiti in provincia di Udine o Gorizia e hai bisogno di ristrutturare il tuo impianto di riscaldamento, magari per sostituirlo con uno a pompa di calore, contattaci.

Il team di Verzegnassi Tecnoimpianti è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni che desideri sulla nostra gamma di impianti di climatizzazione e sugli incentivi per le opere di installazione o ristrutturazione residenziale.

Durante il nostro incontro scoprirai tutti i vantaggi di un sistema a pompa di calore, ti presenteremo le migliori soluzioni che il mercato ha da offrirti e, se sceglierai noi, potrai contare su un servizio di assistenza post-vendita di altissima qualità, in qualunque momento.