Impianto fotovoltaico Udine

12 Luglio 2020

Cerchi un installatore qualificato per un impianto fotovoltaico a Udine e provincia? Verzegnassi Tecnoimpianti fa al caso tuo. Dal sopralluogo tecnico gratuito alla realizzazione finale sarai nelle mani di professionisti dell’impiantistica, con oltre 40 anni di esperienza nel settore.

Al giorno d’oggi il fotovoltaico rappresenta il presente e il futuro dell’energia, per la sua capacità di abbattere i costi nel medio/lungo termine e per l’impatto ambientale minimo. Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più!

Impianto fotovoltaico Udine: le tipologie

Verzegnassi è una delle principali aziende per il fotovoltaico a Udine e provincia. Nel corso degli anni i nostri clienti ci hanno spesso chiesto consiglio su quale possa essere l’impianto più adatto alle loro esigenze.

Dobbiamo partire dal presupposto che tutti gli impianti a energia solare hanno uno schema comune: sono costituiti da più moduli fotovoltaici (i pannelli) che, insieme ad altre componenti (cavi e inverter), permettono di trasformare l’energia solare in energia elettrica. L’effetto fotovoltaico è il principio fisico che permette, attraverso il silicio, di convertire l’energia irradiata dal sole in energia elettrica, senza parti meccaniche in movimento e soprattutto senza l’uso di combustibili.

Quale impianto fotovoltaico scegliere?

A questo punto la scelta ricade tra due alternative:

  • impianti connessi alla rete, o “grid-connected”, lavorano senza accumulo e usufruiscono delle convenzioni Conto Energia e scambio sul posto;
  • impianti a isola, o “stand alone”, senza immissione (o senza allaccio) in rete; sono collegati a un accumulatore o integrati con batterie di accumulo che immagazzinano l’energia prodotta per il solo autoconsumo.

Gli impianti grid-connected, come detto, partecipano allo “scambio sul posto”, una modalità di valorizzazione dell’energia elettrica. Ciò che viene prodotto dall’impianto e non viene consumato istantaneamente viene immesso nella rete elettrica nazionale e comprato dal gestore dei servizi energetici.

Gli impianti stand alone invece consentono di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno (cioè quando il bisogno è ridotto) in modo che possa essere utilizzata la mattina presto o la sera (quando c’è il picco di utilizzo). In questo modo si riduce sensibilmente la dipendenza dalla rete elettrica nazionale.

Impianto fotovoltaico Udine: conviene o no?

Anni di esperienza come installatori di fotovoltaico a Udine ci permettono di dire che gli ampi spazi dei territori della provincia e la fitta predisposizione dei tetti, presenti sia a livello urbano che dei comuni circostanti, si prestano ad un’installazione agevole di impianti fotovoltaici efficienti.

Dal punto di vista economico l’installazione dell’impianto fotovoltaico rappresenta un investimento. La spesa iniziale, che rappresenta lo scoglio psicologico maggiore, viene recuperata nell’arco di 6 anni. Inoltre, i prezzi dei pannelli fotovoltaici oggi sono in netta discesa. Nell’arco di 10 anni il calo è stato del 70%, consentendo la produzione di energia a un costo competitivo rispetto alle fonti convenzionali.

Impianto fotovoltaico Udine: Ecobonus

Il decreto legge 63/2013 è stato prorogato, portando al 31 dicembre 2020 le detrazioni IRPEF del 50% sulle spese di ristrutturazione edilizia. Nell’Ecobonus rientrano anche l’installazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici, purché si produca una quantità di energia commisurata ai reali bisogni dell’edificio di pertinenza. La detrazione è valida solo per soggetti privati e prevede un tetto di spesa massima detraibile di 96.000 euro.

Non dimentichiamo poi la presenza del Super Ecobonus 110% (art. 119 del Decreto rilancio), che permette di abbattere i costi di installazione dell’impianto fotovoltaico, a patto che questa venga svolta insieme ad opere di:

  • Isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali (il cosiddetto cappotto termico, ndr) sull’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo.
  • Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A.
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti negli edifici unifamiliari con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici.

Pensiamo a tutto noi

Verzegnassi Tecnoimpianti può vantare uno staff altamente specializzato, in grado di occuparsi di:

  • Sopralluogo
  • Studio della fattibilità dell’investimento
  • Preventivo
  • Progettazione
  • Realizzazione
  • Connessione
  • Redazione di tutte le pratiche per le varie detrazioni

Al termine dei lavori possiamo concordare un piano di manutenzione pluriennale programmata. I nostri servizi comprendono: sistemi di monitoraggio, controllo di tutte le apparecchiature, pulizia del vostro impianto con sistemi ad osmosi inversa che non danneggiano i pannelli, evitando l’uso di pericolosi additivi chimici che andrebbero a danneggiare le guarnizioni dei pannelli.

I nostri interventi, effettuati con l’uso di una piattaforma aerea nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, prevedono:

  • lavaggio pannelli con spazzole professionali;
  • controllo elettrico dell’inverter e controllo dei collegamenti elettrici dei pannelli;
  • controllo della resa dell’impianto;
  • verifica generale del corretto funzionamento.

Impianto fotovoltaico: il solare su misura per te

Centinaia di opere realizzate da noi di Verzegnassi Tecnoimpianti sono presenti in tutto il territorio delle province di Udine e Gorizia, a garanzia della nostra affidabilità e professionalità. I nostri impianti sono caratterizzati da un altissimo valore aggiunto, che permette loro di distinguersi dai tradizionali sistemi presenti in commercio.

Se hai altre domande, il nostro ufficio tecnico è a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio o fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito. Studieremo insieme e senza impegno le tue necessità, per aiutarti a trovare l’impianto più adatto a te.